È il lontano 1980 quando per la prima volta, dopo aver terminato i suoi studi in agraria, papà Fausto, apre le porte della nostra attività.
Insieme alla moglie, Maria Carla, dedicano la loro vita al commercio di fiori e piante, diventando un punto di riferimento nella zona e non solo.
Dopo aver raccolto soddisfazioni e riconoscimenti dai propri clienti per 40 anni si arriva ad un punto di svolta.
Il figlio Cesare, da sempre legato al mondo della ristorazione e mosso da una smisurata passione per il vino decide di adottare un concept di negozio più moderno: dopo il periodo difficile causato dalla pandemia mondiale ecco che nasce “Legnani Wine & Flowers”.
Il locale vede così un connubio tra fiori e vino che coesiste fino a maggio 2022, quando Fausto e Maria Carla decidono di ritirarsi e di lasciare spazio al sogno del figlio: dare vita ad un ristorante con una selezione di vini molto ampia e importante.
A maggio si dà così il via ai lavori di ristrutturazione della vecchia attività che portano poi alla nascita di quella che oggi conoscete come “Enoteca Legnani”.
Enoteca Legnani è una storia di sacrifici che non si misurano con il tempo, di qualche soddisfazione e di una passione che da sempre ha caratterizzato questa famiglia.
È il lontano 1980 quando per la prima volta, dopo aver terminato i suoi studi in agraria, papà Fausto, apre le porte della nostra attività.
Insieme alla moglie, Maria Carla, dedicano la loro vita al commercio di fiori e piante, diventando un punto di riferimento nella zona e non solo.
Dopo aver raccolto soddisfazioni e riconoscimenti dai propri clienti per 40 anni si arriva ad un punto di svolta.
Nonostante l’attività dei genitori non avesse niente a che fare con la ristorazione, Cesare sviluppa fin da ragazzo, una forte passione per la ristorazione e per il mondo del vino. Dopo aver frequentato il corso di Economia e Gestione Aziendale presso l’Università Cattolica di Milano, capisce che il suo futuro doveva essere a contatto con la gente, con le persone e non in un ufficio davanti ad una scrivania.
Inizia così un periodo che lo vede affacciarsi nel mondo dell’hotellerie di lusso, prima con l’esperienza al Palace di Gstaad, uno dei più importanti hotel in Svizzera e poi in Sardegna al Cala di Volpe. È proprio qui, grazie all’incontro con il suo mentore, Luigi Regalia, che Cesare si innamora del vino e di tutto quello che gli sta intorno. E’ un amore incondizionato, senza fine, che aumenta giorno dopo giorno e che lo porta a viaggiare ancora in lungo e in largo tra Italia e Francia alla ricerca dei produttori più rari ed esclusivi.
“…è solo l’inizio del mio viaggio, sono appena partito e la strada è ancora molto lunga. Ma dentro di me è viva l’ambizione e la volontà di costruire una cantina tra le più importanti in Italia. Non sarà facile, i tempi sono cambiati e oggi i vini hanno decisamente costi diversi rispetto al passato. Ma questo è il mio sogno e non bisogna mai smettere di credere ai propri sogni”.
Giovane chef Sardo che ha saputo conquistare la scena culinaria Romana grazie alla sua determinazione e passione per la cucina. Dopo aver perfezionato le sue abilità accanto ai migliori nomi della capitale, ha deciso di intraprendere un viaggio alla scoperta di nuove filosofie culinarie.
Ma è stato solo quando ha messo piede nel celebre Noma di Copenaghen, al fianco dello Chef Renè Redzepi, che la sua mentalità ha subito una rivoluzione. Qui, ha imparato la dedizione, il rispetto e il sacrificio per la cucina, e ha deciso di portare queste virtù con sé in ogni esperienza successiva.
Dopo aver accumulato preziose esperienze in Spagna, Francia e Germania, Luca è approdato nella cucina del celebre Chef Thomas Keller al PerSe di NYC, dove ha potuto affinare la sua disciplina e trovare un equilibrio perfetto tra creatività e precisione.
La sua sete di conoscenza lo ha poi spinto fino in Giappone, dove ha avuto l’onore di collaborare con lo Chef Luca Fantin al Bulgari di Tokyo, imparando tecniche eleganti e raffinate che gli hanno consentito di ottenere un posto nella cucina dello Chef Norbert Niederkofler al prestigioso St.Hubertus di San Cassiano. In seguito ad un incontro fortunoso con Cesare decide di intraprendere una fantastica avventura nell’apertura dell’Enoteca Legnani, fiducioso dell’importanza del progetto, nella possibilità di esprimere la sua filosofia e stimolato dalle grande passione della Famiglia Legnani.
Fausto non ama stare troppo sotto i riflettori, ma anche lui dà il suo contributo fondamentale. Anche lui tuttofare, è il principale addetto alla preparazione dei taglieri di salumi e formaggi, che seleziona scrupolosamente per voi. Lasciatevi stupire dalle sue selezioni. Vi leccherete i baffi!
Sono i due pilastri portanti dell’enoteca, le fondamenta. Senza di loro oggi non ci sarebbe niente di tutto questo. Dopo più di 40 anni passati in mezzo a fiori e piante, decidono di lasciare spazio al figlio Cesare, e lo sostengono in tutto e per tutto nel suo nuovo progetto.
Ti aspettiamo per provare la nostra cucina, fatta di amore, ricerca e passione.
Commercialista di professione ma da sempre super appassionato di vino. E’ proprio grazie al vino che Gabriele conosce Cesare. Girano cantine, viaggiano insieme e spesso si recano a vendemmiare da amici produttori, sia in Italia che in Francia. Un giorno, quasi per gioco, chiede di poter lavorare una sera in Enoteca: da allora è tassello fondamentale nel team. Bella presenza, persona pacata e grande conoscitore di vino. In sintesi…Il braccio destro di Cesare (…e a volte anche il sinistro!).
Il giovincello della “Brigata”. Classe 2001, termina gli studi di Scuola Alberghiera presso il Collegio Castelli di Saronno. Dopo qualche piccola esperienza nella zona ecco che arriva un’opportunità che gli consente di crescere molto dal punto di vista lavorativo. Entra nel team di Enoteca Legnani qualche mese dopo l’apertura. E’ giovane, ordinato e determinato. Deve ancora farsi le ossa, ma ha carattere e sa come muoversi tra pentole e fornelli.